Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Ciclismo in Valle di Cembra

 

La Valle di Cembra caratteristica per le sue forti pendenze e per la rete di stradine di campagna che attraversano il tipico paesaggio vitivinicolo è valle prediletta dai cicloamatori e rinomata per aver dato i natali a ciclisti di fama quali Francesco Moser e Gilberto Simoni.

Proprio il comune di Giovo ospita una delle 23 mitiche salite del Trentino dedicate alla bici da corsa, la “Salita dei Campionissimi” a Palù di Giovo. Si tratta di una salita breve ma intensa che da San Michele all’Adige porta a Maso Roncador nel comune di Giovo sviluppandosi in circa 6,4 chilometri e 455 metri di dislivello.I primi due chilometri hanno una pendenza media sopra l’8% ma si trovano anche tratti che superano il 12%. Lungo la salita si può ammirare l’estensione della Piana Rotaliana.

Tra le società locali operanti nel settore ciclistico ricordiamo l'Associazione Sportiva Dilettantistica Unione Ciclistica Valle di Cembra, realtà senza scopo di lucro che da oltre vent’anni si dedica alla cura e alla promozione dell'attività sportiva giovanile nel settore ciclistico.L’associazione organizza durante l’anno momenti di avvicinamento alla pratica sportiva.
Info: A.S.D. Unione Ciclistica Valle di Cembra. ravanelliedisrl@gmail.com, andreacalovi@hotmail.it, cel. 340 974 3441