Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Le Cascate del Rio Negro

 

Le Cascate del Rio Negro sono situate in un luogo alquanto nascosto e appartato dove è assai raro "capitare" casualmente. Infatti, dopo aver attraversato un’angusta forra sottostante la località "Prada", fra le frazioni di Miola e Faida, il Rio Negro precipita nei pressi della località di "Erla" a Montagnaga, nelle cosiddette Cascate del Rio Negro.

Prima di raggiungere il suolo e proseguire il suo corso nella valle a cui da il nome, il Rio Negro fa un salto di molte decine di metri, in più “balzi”.

Si può ammirare questo spettacolo naturale raggiungendo le cascate da Erla, proseguendo per la strada principale che porta al paesino dopo l’ultima abitazione, passando attraverso le piantagioni di fragole poco distanti; oppure scendendo a valle per il sentiero segnalato nel bosco, che parte esattamente dietro la chiesa della frazione di "Faida", percorrendo per un breve tratto la strada asfaltata che si dirige in località "Riposo di Pergine" fino all’imbocco del sentiero, che si trova sulla destra.

 

Lunghezza: 3 km
Dislivello totale: 130 m
Tempo di percorrenza: 45 min ca. (solo andata)
Informazioni: A.p.T. Piné Cembra, 0461 557028, info@visitpinecembra.it

 

Galleria Video