Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Il belvedere del Dos paion - Monte Corona


Il percorso inizia dall’abitato di Ville, frazione panoramica che si affaccia sulla verdeggiante conca del comune di Giovo caratteristica per i terrazzamenti vitati. Dal centro del paese, dove sono ancora visibili i resti del Castello della Rosa ora proprietà privata, si sale verso il bosco sul pianoro che sovrasta l’abitato e da lì si imbocca la strada in direzione Monte Corona superando le ultime piantagioni di melo. Dopo poco apparirà sulla sinistra la deviazione con la strada forestale da seguire.

Il percorso gira attorno al monte e si tuffa nel fitto bosco di faggi, pini e abeti, fino a quando non incontra il bivio da cui parte il sentiero che porta al punto panoramico in località "Dos Paion" . Sulla cima attendono il camminatore, una comoda piazzola con tavolo e panchine per il ristoro, la vista sulla bassa Valle di Cembra e sulle catene montuose del trentino orientale, e la grande croce metallica posta a guardia e a protezione dell’accesso. Si tratta di una salita moderata con qualche saliscendi e un leggero incremento di pendenza nella parte che raggiunge la cima.

 

Lunghezza: 4 km
Dislivello totale: 400 m
Tempo di percorrenza A/R (ad anello): 2:30 ore
Informazioni: A.p.T. Altopiano di Piné e Valle di Cembra

 

 

Galleria Video