Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Da Cembra a Lases con tappa alla centrale di Pozzolago

 

Dal centro storico di Cembra, noto centro vitivinicolo e principale paese della Valle a cui dona il nome, si va verso la zona di “campagna rasa” dove si staglia l’antica chiesetta di S. Rocco. Da qui si prende sulla sinistra la strada asfaltata che digrada rapidamente attraversando i campi coltivati lungo il sentiero SAT E463, sino a raggiungere la forra del Fiume Avisio e la suggestiva Centrale Idroelettica di Pozzolago.  

Il fiume potrà essere superato con un po’ di adrenalina percorrendo la passerella sospesa che unisce le due sponde. Una volta attraversato il sentiero che risale fino alla località di Piazzole e poi prosegue alla volta del Lago di Lases per un meritato, rinfrescante riposo prima di intraprendere la via del ritorno. 

 

Itinerario: Cembra – Centrale di Pozzolago – Lona Lases – lago di Lases e ritorno
Lunghezza: 8 km
Dislivello totale: 500 m
Difficolta: media
Tempo di percorrenza A/R (ad anello): 5:00 ore
Curiosità: dalla loc. di Piazzole il sentiero può risalire anche la strada forestale Val de Nao per raggiungere l’Altopiano di Piné. Il sentiero era utilizzato dai pellegrini per raggiungere l’importante santuario mariano di Montagnaga di Piné.
Informazioni: A.p.T. Altopiano di Piné e Valle di Cembra

 

Galleria Video